Il sistema immunitario non agisce da solo, bensì collabora strettamente insieme alla psiche, al sistema neurologico ed al sistema endocrino, in altre parole le nostre reazioni emotive, nervose e ormonali comunicano tra loro al fine di ottimizzare lo stato di salute, la cosiddetta PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia). Facilitare una comunicazione sana tra queste differenti aree della nostra vita è fondamentale per ottenere una risposta immunitaria efficace. Visto il crescente stress di tipo ambientale, sociale, farmaceutico, alimentare e spirituale il sistema immunitario è sottoposto a tutto questo. I cambiamenti ambientali e le pretese dello stile di vita moderno possono avere un impatto negativo sulla nostra immunità e sulla nostra salute in generale. Per poterci proteggere da invasori esterni (virus, batteri), il nostro sistema immunitario deve essere in grado di distinguere il Self (proprio) dal non-self (estraneo), lo fa grazie alle nostre cellule ed organi. Ritornando a quanto detto prima riguardo alla PNEI, stati emozionali possono influire sul sistema immunitario.
Questo per dire che la nostra immunità non è solo il risultato di ciò che mangiamo, come dormiamo, cosa pensiamo, quali emozioni proviamo o di quanta echinacea assumiamo, è molto più complesso… è l’insieme di mente, corpo e spirito. Più siamo soddisfatti e realizzati in tutti gli ambiti della nostra vita più sano ed efficiente sarà il nostro sistema immunitario.
Bisogna riflettere sul perché la medicina moderna allopatica si concentri sulla malattia e sui farmaci piuttosto che sulla salute…
La medicina tradizionale erboristica è la medicina nativa di ogni cultura del mondo, utilizza erbe e piante per le loro proprietà curative, ma impiega anche minerali, cristalli, vegetali, tecniche manipolative, massaggio, meditazione etc. Gli esseri umani utilizzavano le piante come medicine già 60.000 anni fa, ma anche prima, ciò nonostante sembra che abbiamo perso il contatto con questa conoscenza.
Circa il 70% del nostro sistema immunitario è localizzato nel nostro intestino.
Basteranno alcune semplici riflessioni in modo da organizzarvi e creare la situazione giusta, da mettere in pratica quando ne avrete la necessità, con un bel piano di ringiovanimento:
- schema giornaliero (attività fisica, tecniche di rilassamento/meditazione/ respirazione, attività creative, buona idratazione);
- trattamenti curativi (Trattamento manipolativo osteopatico, agopuntura, purificazione ayurvedica, massaggio etc);
- tempo libero da trascorrere con gli amici, con se stessi etc;
- cibo quotidiano (meglio se integrale, bio, non raffinato, secondo la vostra tipologia costituzionale);
- integratori (vitamina D, vitamina C, emblica, cordiceps, reishi etc etc).