Cos’è la Rieducazione Posturale Mezieres

La rieducazione posturale globale è una metodica terapeutica costruita sulle basi del metodo Mézières rivolta a tutte le persone con disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.

La rieducazione posturale nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche ed ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.

Il trattamento è qualitativo ed è basato su posture di allungamento dei muscoli antigravitari, interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.

Risulta così evidente l’inutilità spesso di una terapia mirata esclusivamente ai sintomi, quando si parla di una patologia cronica instauratasi magari negli anni. La rieducazione posturale Mézières ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati, esercitando una trazione continua impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti. Si discosta quindi dal classico stretching, avendo così un effetto più profondo e duraturo.

L’approccio  è specifico Ad personam.

I pazienti affrontano un percorso individuale di prevenzione e/o di trattamento, sulla base della condizione di salute di ciascuno di loro, il principio è quello della Salutogenesi. In quanto scienza dello sviluppo della salute, la Salutogenesi si concentra sui fattori che contribuiscono allo stato di benessere dell’uomo invece che sui fattori che causano la malattia, esamina il rapporto esistente fra salute, stress e il modo di far fronte alla malattia.

Il trattamento si avvale della Terapia Manuale, incentrata sull’uso delle mani del terapista, senza macchinari e farmaci.

Sintomi e disturbi alla schiena oggi sono presenti nella vita quotidiana. Il dolore è un segnale importante inviato dal nostro corpo, ma non è nostro nemico, anzi ci avverte preventivamente di problematiche più gravi.

Attraverso l’analisi della condizione funzionale del paziente, e grazie a mobilizzazioni, manipolazioni, esercizi terapeutici e allungamento delle catene muscolari,  riduce e progressivamente annullano dolori e altri disturbi, migliorando la qualità della vita delle persone.