I trattamenti vanno a ricercare la causa del problema, riprogrammando il sistema a partire dai suoi recettori sregolati (occhio, orecchio interno, bocca, piede, catene muscolari) tramite la riprogrammazione posturale globale. Per modificare lo schema posturale errato è opportuno e necessario:
- informare il soggetto dello schema errato attraverso la presa di coscienza dell’alterata postura
- promuoverne l’acquisizione di una corretta postura attraverso azioni rieducative, per la creazione di nuovi schemi posturali corretti.
Françoise Mézières è stata la prima a parlare di catene muscolari, ovvero quest’ insieme di muscoli collegati tra loro da una specifica finalità funzionale.
Il metodo Mézières nasce in Francia e prende il nome da Françoise Mézières. Tale metodo sposa a pieno la visione olistica del corpo umano come l’Osteopatia. Entrambe si basano su tre concetti fondamentali:
- L’essere umano è un’unità dinamica funzionale;
- Il corpo possiede meccanismi di autoregolazione deputati all’autoguarigione, quindi non sarà il terapista a riparare o risolvere i disturbi che affliggono il paziente, ma lo metterà nelle condizioni ottimali per auto ripararsi;
- La struttura determina la funzione: un’articolazione ben organizzata e sana sarà funzionalmente perfetta.
Uno degli aforismi piu comuni di Mézières—> La causa del male non è mai dove si manifesta il problema e il sintomo è l’espressione finale di uno squilibrio generale.