Osteopatia nello sport

L’osteopatia in ambito sportivo nella prevenzione e cura del trauma quali tendiniti, infiammazioni articolari, strappi/stiramenti/contratture muscolari, ma anche per migliorare le prestazioni sportive.
L’obiettivo dell’Osteopatia Sportiva è quello di affiancare l’atleta, professionista e non, nella preparazione alle gare e nel miglioramento delle performance. Consente inoltre il rapido recupero dall’infortunio permettendo all’atleta di tornare ben presto al top.

osteopatia nello sport
Giocatore di basket cone evidenti segni di coppettazione

La manipolazione del sistema fasciale, articolare e l’allungamento delle catene muscolari consentono di prevenire i possibili infortuni.  Oltre a favorire il miglioramento posturale generico riducendo il consumo energetico dell’atleta, l’osteopatia gli permette di rendere più fluido ed efficace il gesto tecnico che deve compiere aumentando le performance.

Gli atleti che sono sottoposti a carichi di lavoro fisici e psichici particolarmente esaurienti trovano estremamente utile come l’osteopatia possa intervenire nei loro confronti durante la preparazione alle competizioni.

Anche l’aspetto mentale è fondamentale, infatti, l’atleta libero dai dolori, è in grado di aumentare la concentrazione e migliorare le sue performance.

Oltre al trattamento Osteopatico sarà indispensabile anche:

  • il massaggio sportivo;
  • l’allungamento delle catene muscolari;
  • il kinesio taping;
  • la coppettazione;
  • Foam roller (rullo decontratturante);
  • Theragun (terapia percussiva).