L'osteopatia

che cosa è, la sua storia, l'osteopatia nello sport, nella gravidanza, nell'età geriatrica e in quella pediatrica

L’Osteopatia è una cura per chi soffre di problemi di schiena ottenendo un risultato sorprendentemente rapido e immediato.

L’obiettivo è quello di riportare il paziente allo stile di vita precedente.

Particolarmente efficace per le algie del rachide e le algie delle articolazioni (ernie discali, cervicobrachialgie, lombalgie, gonalgie, vertigini…), acute e/o croniche (Artrosi) e recidivanti (colpo della strega recidivante, lombalgie…).

Dopo un’accurata anamnesi e vari tests di valutazione, si procede definendo una strategia e un piano di cura adatto alla persona, oltre che alla specifica patologia.

Normalmente sono sufficienti dalle 3 alle 5 sedute per ottenere i primi miglioramenti e riscontrare sollievo del dolore.

Cosa è l'osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Storia dell'osteopatia

L' americano Andrew Taylor Still nel 1874, deluso dalla medicina tradizionale, coniò questo termine elaborando una nuova concezione del corpo umano.

Trattamento manipolativo osteopatico

Il trattamento manipolativo osteopatico (TMO) migliora lo stato funzionale nei pazienti.

L'osteopatia nello sport

L’osteopatia in ambito sportivo previene e cura tendiniti, infiammazioni articolari, strappi, stiramenti e contratture muscolari.

L'osteopatia nell'età geriatrica

L’osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per affrontare le varie problematiche della vita di tutti i giorni delal persona anziana

Osteopatia nell’età pediatrica

Nelle persone giovani l'osteopatia può aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte.

Osteopatia e gravidanza

Grazie ad un approccio delicato e dolce, aiuta in maniera efficace la mamma durante i nove mesi della gravidanza per i cambiamenti che subirà il suo corpo.

La posturologia

La posturologia valuta la postura in relazione agli aspetti biomeccanici, neurofisiologici e psicosomatici della persona.